Cino Marchese, Presidente Onorario Assi Manager

Il Consiglio Direttivo di Assi Manager ha approvato all’unanimità la nomina a Presidente Onorario dell’associazione di Cino Marchese, uno dei precursori della professione di manager dello sport business in Italia.
La decisione del Consiglio Direttivo è stata comunicata il 12 luglio a Roma alla presentazione della suddetta organizzazione senza fini di lucro con alcuni giornalisti del settore presso la sala privata di Una Hotel e successivamente annunciata al Summer Edition di Sport Leaders presso la sede del Corriere dello Sport.
Cino Marchese, esperto in comunicazione e marketing sportivo, è nato a Valenza Po in provincia di Alessandria, il 2 novembre 1937 da una famiglia di gioiellieri. Ha studiato presso il liceo Gian Domenico Cassini di Genova e ha frequentato Economia e commercio presso l’Università di Genova e la facoltà di Lingue straniere alla Bocconi di Milano. Ha iniziato a lavorare con l’Azienda di famiglia nel ramo orafo.
A 35 anni ha iniziato la sua carriera di manager dello sport industry e ha diretto l’ufficio italiano di IMG di Mark Mc Cormack per circa 20 anni. Si specializza nel tennis e nello sci, gestendo diversi atleti e organizzando alcuni tra i maggiori tornei italiani di tennis. Nel 1985, organizza i Campionati Mondiali di sci di Bormio e inizia a collaborare in diversi campi del management sportivo. Dal 1980 si occupa della gestione e l’intermediazione dei diritti televisivi per conto di TWI, società del Gruppo IMG, stabilendo l’inizio in Italia del business legato alla televisione commerciale. Lasciata la IMG è diventato, poi, consulente e advisor di molte aziende e organizzazioni operanti nello sport e tuttora è attivo soprattutto nella impiantistica sportiva. Ha seguito molti personaggi dello sport come Alberto Tomba, Paolo Rossi, Roberto Baggio, Deborah Compagnoni, Martina Navratilova, Monika Seles e molti altri grandi campioni.
Attualmente è un consulente di diverse aziende e collabora con strutture universitarie ed è docente in alcuni Master.

2017-09-26T11:21:22+00:00 settembre 22nd, 2017|Assi Manager, News|