Management, 17 Maggio 2019 da Figc.it

 

Prosegue il processo di rinnovamento della FIGC: definite la nuova struttura tecnica e operativa delle Nazionali e creata un’unità commerciale prima affidata all’esterno.

Il processo di rinnovamento della FIGC prosegue su diversi fronti: oltre alle riforme normative approvate nel corso degli ultimi mesi dalla nuova Governance, ieri ulteriori novità sono state definite sul fronte dell’organizzazione sportiva delle Nazionali e della struttura commerciale della Federcalcio.

In Consiglio federale è infatti stato approvato il nuovo Organigramma/Funzionigramma e il relativo Regolamento del Club Italia, con l’obiettivo di definire in maniera più efficiente la struttura tecnica e quella operativa a supporto delle Squadre Azzurre. Alla guida della nuova struttura è il presidente federale Gabriele Gravina, che è anche presidente del Club Italia e guiderà le Delegazioni delle Nazionali A Maschile e Femminile; nelle sue funzioni sarà supportato dal vice presidente vicario Cosimo Sibilia e dal presidente della Lega Serie A Gaetano Miccichè e da un Board, organo consultivo composto dalle eccellenze del calcio italiano che hanno dato lustro alla storia della Nazionale.

Da un punto di vista operativo, le attività sono coordinate dalla figura del segretario organizzativo, al quale fanno capo sia l’Area Tecnica (gli staff delle Nazionali e le unità tecniche di supporto) che l’Area Operativa (Organizzazione attività, gare e biglietteria), oltre alla Sezione delle Leggende Azzurre, altra grande novità del nuovo Club Italia.

Al fianco del segretario organizzativo è previsto un coordinatore delle Relazioni Istituzionali, al quale è affidato il compito delle relazioni con le componenti tecniche della FIGC. Entrambi si coordinano con il direttore generale della FIGC, che svolge in questo ambito funzioni di collegamento con il presidente del Club Italia

Sempre nella giornata di ieri in Comitato di Presidenza è stato presentato il nuovo organigramma funzionale della Federazione, che prevede nell’immediato un potenziamento dell’Area Commerciale/Sviluppo: l’Area sarà strutturata su due unità con l’obiettivo di gestire direttamente all’interno della Federazione attività strategiche prima delegate ad un advisor esterno. Nel dettaglio, Giovanni Valentini sarà dal prossimo giugno il responsabile commerciale della FIGC per le attività di Sales, Accounting e Allestimenti, per la prima volta gestite direttamente dalla Federazione. Valentini, 41 anni, ha maturato numerose esperienze nel settore pubblicitario, specializzandosi nel marketing sportivo e precedentemente ha lavorato per Sportfive, Publitalia, CONI e Infront. La nuova unità affiancherà quella dedicata al Marketing strategico e ai contenuti digitali che restano affidate alla responsabilità di Giovanni Sacripante. Le due strutture faranno capo direttamente al direttore generale della FIGC Marco Brunelli.