Il Socio Andrea Cicini presenta la Palestra della Legalità

Progetti, 4 Marzo 2019 da ASSIManager.it

 

Andrea Cicini, Direttore degli Eventi e della Comunicazione del Porto Turistico di Roma, Socio di ASSI Manager presenta il suo ultimo progetto: la “Palestra della Legalità”.

“Una grande esperienza lavorativa in CINA durata circa 11 anni, nel settore dei grandi eventi internazionali come le Olimpiadi – Parolimpiadi di Pechino 2008, Finali di Supercoppa, Tennis China Open, Shanghai MotoGp, Shanghai Expo 2010 e molti altri eventi legati al Cinema, alla Moda ed altro.  Rientro in Italia nel 2015 per alcune consulenze nel mondo dei grandi eventi ( UEFA CHAMPIONS LEAGUE FINAL MILANO 2016 – UNICREDIT , G7 ed altro). Nel mentre partecipai ad una “ Call “ per l’ideazione di un Progetto per riqualificare il Porto Turistico di Roma, struttura sotto sequestro, decisi una strategia che puntava essenzialmente sullo Sport come volano principale del rilancio. Cosi tra diverse agenzie, nel 2017 ebbi l’incarico dal Tribunale di Roma per collaborare a fianco dell’Amministratore Giudiziario in questo prestigioso ed ambizioso progetto sociale, come responsabile comunicazione ed eventi.

Durante questi due anni ho avuto grandi soddisfazioni realizzando all’interno del Porto, grandi eventi sportivi come La Giornata Nazionale Parolimpica per conto  del CIP, Il Challenge Roma di Triathlon, La Notte Bianca dello Sport con  il Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre. Collaboro con diverse Federazioni Sportive ( FASI, FIDAL, FIS, FIPAV, FIV, etc..). La FIDAL ci ha certificato una pista da running per appassionati interna al Porto( 2,4km di tracciato), di fatto siamo l’unico Porto in Italia con cosi tante Federazioni coinvolte. Siamo partiti nel 2017 con un flusso annuo di visitatori di circa 500.000 persone, abbiamo chiuso il 2018 con 3milioni di persone, quindi un incremento verticale.

Tra le diverse strutture adiacenti al Porto sotto il controllo dell’Amministratore Giudiziario, abbiamo ideato la Palestra delle Legalità in un vecchio stabile lasciato al degrado, adibito ad Officina meccanica e non solo. Si è cosi pensato di dar vita ad un punto di ritrovo per sportivi e per la comunità, che non è a scopo di lucro ma è ‘impresa sociale’. Questo grazie al prezioso contributo e supporto della Regione Lazio e dell’IPAB Asilo Savoia che gestirà lo stabile.

Tutte queste manifestazioni hanno permesso di riavvicinare anche molte aziende al mondo Sport ed al Porto stesso, tra cui Toyota, Herbalife, Acea sino all’ultima arrivata,  HONDA che ha lanciato il suo nuovo Show Room Honda Marine investendo molto in questo progetto del Porto e quindi per il territorio di Ostia. Il mio obiettivo è aprire il Porto a tutte quelle realtà che cercano una location esclusiva ed unica nel suo genere, dove poter organizzare eventi e promozioni”.

2019-03-05T11:35:09+00:00 marzo 5th, 2019|Assi Manager, Rassegna Stampa|