Sport e Comunicazione, 13 Marzo 2019 da Primaonline.it

 

Rcs Sports & Events – Rcs Active Team hanno presentato oggi ufficialmente la prima edizione di Milano Running Festival, evento dedicata al podismo e allo sport in generale, che si terrà da giovedì 4 a sabato 6 aprile presso il MiCo – Milano Congressi – in zona CityLife.

Ad aprire la presentazione in qualità di moderatrice la campionessa di maratona Lucilla Andreucci, che ha dichiarato: “L’obiettivo dello sport è di educare il pubblico a vivere la corsa come un fenomeno aggregativo. Vorremmo portare Milano a correre in un modo diverso, il running è uno sport alla portata di tutti, grazie ai giusti consigli di esperti e motivatori. Milano Running Festival sarà un momento di festa che vivrà per una settimana intera e che si svilupperà all’interno e accanto all’area espositiva dedicata alla Generali Milano Marathon”.

Milano Running Festival avrà dunque il suo baricentro nell’area di CityLife e nei padiglioni di MiCo (già sede del Marathon Village negli ultimi due anni). Gli eventi e le iniziative che arricchiranno il programma del Festival si rivolgeranno non solo agli atleti che domenica 7 aprile prenderanno parte alla Generali Milano Marathon, ma a un pubblico allargato che comprende runner amatoriali, appassionati e famiglie: una tre giorni dedicata al mondo della corsa, non solo per raccontare questo universo affascinante con l’ausilio dei maggiori esperti nel settore, ma anche per approfondire temi sportivi, per testare nuovi prodotti, per affrontare sessioni di training e per vivere tanti momenti di festa all’insegna dello sport.
A sottolineare la partnership sempre più stretta tra gli organizzatori e Fiera Milano è intervenuto Francesco Conci, ad di Fiera Milano Congressi: “Milano Running Festival nasce dallo sviluppo del Marathon Village, che ogni anno ha visto un numero sempre maggiore di appassionati intrattenersi nei nostri saloni per apprezzare le novità inerenti uno sport che vede un numero sempre crescente di praticanti in tutto il mondo. Grazie a questa iniziativa, desideriamo creare uno spazio nuovo che speriamo possa presto divenire di riferimento anche per altre discipline oltre che per il running, dove si possano svolgere convegni, raccontare esperienze e mettere in vetrina prodotti e tecnologie avanzate riguardanti l’attività sportiva, sia agonistica che amatoriale”.

“‘Running Festival’, Milano 4-6 aprile, è un brand che Rcs ha coniato con Fiera Milano per andare oltre l’evento sportivo, essere una grande festa e un punto di incontro tra atleti, operatori, sponsor e tutti gli operatori”, ha detto Paolo Bellino, ad Rcs Sports & Events: “Il fenomeno del running è cresciuto moltissimo in questi anni. Milano è la capitale economica del nostro paese, proprio nella nostra città si svolgono eventi di respiro internazionale che attraggono moltissimo pubblico. Abbiamo deciso di organizzare il Running Festival per cercare di uscire dal tema “Expo maratona”, grazie alla collaborazione di un partner importante come Fiera Milano abbiamo creato una kermesse legata al running che, pensandoci bene, è la base di ogni sport. Il nostro obiettivo è far sì che questa manifestazione cresca di pari passo insieme alla nostra maratona: ci auguriamo di portare a correre sulle nostre strade 10.000 maratoneti nei prossimi tre anni”.
Ad attendere il numeroso pubblico un palinsesto fitto e ricco di appuntamenti, sviluppato seguendo tre temi specifici – uno per giornata – intorno ai quali prenderanno forma diverse attività indoor e outdoor, in collaborazione con tanti partner. Si comincia giovedì 4 aprile con il tema ‘correre al femminile’; venerdì 5 aprile si passa a ‘Il running nel mondo’ e la Dog Run, la corsa a sei zampe, alle ore 19:00. Sabato 6 aprile invece, giornata conclusiva della kermesse, i temi saranno: ‘La maratona e le lunghe distanze’ e la Bridgestone School Marathon alle ore 9:30.

Per visualizzare il calendario completo di Milano Running Festival e per tutti gli aggiornamenti è possibile visitare il sito ufficiale.

Andrea Trabuio, Direttore di Generali Milano Marathon, ha svelato alcuni tra gli appuntamenti più interessanti previsti dalla kermesse: “Milano Running Festival rappresenta la naturale evoluzione della maratona, un grande festival che si svilupperà su uno spazio di 10.000 mq all’interno di MiCo, con due sale e un open stage, a un’area active provvista anche di una pista di atletica, accanto a uno spazio esterno in zona CityLife. Ogni giornata seguirà un tema specifico per lo sviluppo delle attività, con focus diversi che spaziano dalla corsa agonistica, allo yoga, ai workshop organizzati con esperti del settore e in collaborazione con diverse personalità importanti, senza dimenticare le nuove tecnologie e dedicando spazio anche alla sostenibilità, tematica ormai imprescindibile per chi si occupa di sport. Il palinsesto con gli orari verrà aggiornato costantemente sulla pagina ufficiale”.

La manifestazione si aprirà con lo Sport Business Forum, organizzato da Rcs Academy – la nuova Business School del Gruppo Rcs – e in partnership con PwC, in programma giovedì 4 aprile alle ore 10:00. Il Forum vedrà la partecipazione di Andrea Monti e Gianni Valenti, direttore e vicedirettore vicario de La Gazzetta dello Sport e di Paolo Bellino, ad di Rcs Sports & Events. Interverranno anche molti fuoriclasse del panorama sportivo italiano, tra questi: Kristian Ghedina, campione di sci e testimonial di Cortina 2021; Elisa Di Francisca, atleta di scherma; Clemente Russo, emblema del pugilato e Marta Pagnini, campionessa di ginnastica ritmica.

Rds – 100% Grandi Successi con la sua emittente Discoradio sarà la radio ufficiale di tutta la manifestazione, di cui curerà la colonna sonora e animerà i vari momenti in compagnia dei propri talent.