Sponsorizzazioni, 7 Novembre 2019 da Sportbusinessmanagment.it

Si chiama Uniforia e si ispira all’unità e dall’euforia che le nazionali di calcio sanno regalare. Il pallone ufficiale di UEFA EURO 2020, realizzato da Adidas e presentato ufficialmente, è stato concepito per celebrare l’inclusività che il torneo del prossimo anno porterà in tutta Europa.

Per festeggiare il 60° anniversario, il Campionato Europeo sarà infatti itinerante e la manifestazione sarà disputata in 12 paesi del Vecchio Continente. Non poteva che essere questo innovativo formato, quindi, a dare l’ispirazione per il pallone ufficiale.

Combinando armonicamente arte e calcio, il design di Uniforia rimanda a ponti da attraversare, frontiere che svaniscono e al valore della diversità che accompagnerà il torneo. Elementi che hanno rappresentato il punto di partenza della fase di progettazione, avviata nel 2018.

Il design di Uniforia è caratterizzato da pennellate nere e decise, che corrono per tutto il pallone, a simboleggiare l’attraversamento di confini e a rispecchiare il nuovo formato transcontinentale della competizione. Le ampie pennellate si intersecano con lampi di colori chiari e luminosi, rappresentando la diversità del torneo e la sua capacità di riunire culture diverse.

UEFA EURO 2020 avrà la sua gara inaugurale all’Olimpico di Roma il 12 giugno e si concluderà un mese dopo, il 12 luglio, a Londra con la finale allo stadio di Wembley.

Oltre a Roma e Londra, sono sedi della fase finale Amsterdam, Baku, Bilbao, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Dublino, Glasgow, Monaco e San Pietroburgo.