Progetti Internazionali, 3 Dicembre 2019 da Sporteconomy.it

 
I rappresentanti della General Administration of Sport (GAS) cinese, le associazioni sportive, gli atleti e gli sponsor, hanno annunciato un rebranding del marchio per tutti gli sport nazionali cinesi chiamato “TEAM CHINA”, durante una conferenza stampa tenutasi a Pechino la scorsa settimana. La nuova identità e il nuovo marchio collettivo, includeranno le squadre nazionali cinesi di vari sport quando parteciperanno ad eventi globali.

 

TEAM CHINA è un’iniziativa di marketing simile al brand “TEAM USA” studiata dal Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti qualche anno fa, che consente ampi diritti di controllare gli usi commerciali del marchio e delle offerte di sponsorizzazione per i finanziamenti nei confronti degli atleti nazionali.

 

Il Chinese Sports Administrative Center ha anche annunciato una serie di nuovi marchi registrati tra cui “TEAM CHINA”, “TEAM CHN” e altri loghi e grafici correlati. Il suo piano è di fornire un marchio olistico per le federazioni nazionali, le squadre e gli atleti cinesi, oltre a fornire linee guida per la standardizzazione del marketing e delle sponsorizzazioni nello sport in Cina. 

 

I dettagli su come questa iniziativa influirà sugli accordi di sponsorship e branding per atleti e singole federazioni sportive non sono però stati ancora resi noti.

 

La partnership tra squadre nazionali e federazioni cinesi aiuterà a costruire un’identità collettiva per lo sport cinese e aprirà nuove strade nel modo in cui sarà vissuto lo sport e il suo coinvolgimento con i fan. Inoltre, fornirà migliori strategie di marketing sportivo per l’immagine dell’intera categoria degli sport in Cina.

 

Il primo sponsor per l’iniziativa “TEAM CHINA” è già stato presentato: “China Resources Beverage”, una società di acqua in bottiglia con sede a Shenzhen, è diventata official bottled water e rifornirà più di 70 squadre nazionali “TEAM CHINA”, mettendo in risalto il prodotto durante i vari eventi internazionali.