Sponsor, 30 Agosto 2019 Da Sportbusinessmanagement.it 

 

Il gruppo Vodafone sarà l’Official Communication Partner di Porsche Motorsport al debutto del produttore automobilistico nell’ABB FIA Formula E Championship 2019/2020.

La Formula E è la prima serie automobilistica internazionale di vetture monoposto completamente elettriche, in cui le auto corrono a una velocità di oltre 200 km / h – a emissioni zero – lungo le strade di 12 grandi città, in quattro continenti.

A partire dal debutto del team, nel mese di novembre 2019, il marchio Vodafone sarà visibile sulle prime auto da corsa completamente elettriche della storia di Porsche e sulle divise dei suoi piloti.

La nuova sponsorizzazione quinquennale di Vodafone per il Porsche Formula E Works Programme comprende inoltre la fornitura di attrezzature di comunicazione e supporto tecnico.

Ahmed Essam, Chief Commercial Officer di Vodafone Group, ha dichiarato: “Esiste un naturale allineamento di Vodafone con la Formula E, uno sport di nuova generazione e di alta tecnologia che fa appello a un pubblico vasto e in continua crescita, e che ha a cuore il pianeta. Abbiamo un rapporto molto positivo con Porsche e insieme cercheremo di superare i confini della tecnologia dei veicoli”.

Fritz Enzinger, vicepresidente Porsche Motorsport, ha dichiarato: “Vodafone è un partner di lunga data di Porsche Motorsport e ci sta aiutando a sviluppare la tecnologia dei veicoli, sia da corsa che da strada. Sappiamo che Vodafone crede fermamente nella missione innovativa della Formula E e siamo entusiasti di averli al nostro fianco mentre Porsche Motorsport entra in questa nuova categoria di corse”.

Oltre alla partnership in Formula E, nel prossimo futuro ci sarà una collaborazione tra Porsche Motorsport e Vodafone anche nel mondo degli eSports.

Formula E: sviluppo di nuove tecnologie per promuovere la mobilità elettrica

La Formula E è stata creata nel 2014 per sviluppare e promuovere concetti di mobilità elettrica in tutto il mondo. La Formula E è attualmente l’ambiente più competitivo per promuovere lo sviluppo di auto ad alte prestazioni in termini di eco-compatibilità, efficienza, consumo energetico e sostenibilità.

Partecipare alla Formula E consente alle case automobilistiche e ai fornitori di tecnologia, come Porsche e Vodafone, di testare e sviluppare tecnologie road-relevant nelle strade della città, fungendo così da catalizzatore per perfezionare il design dei veicoli elettrici e migliorare l’esperienza di guida degli automobilisti di vettura da strada nella vita di tutti i giorni.

Vodafone Business ha già una lunga storia di sviluppo tecnologico con il Gruppo Volkswagen, casa madre di Porsche, che è uno dei suoi maggiori clienti global. In più Vodafone è uno dei partner del programma FAST (Future Automotive Supply Tracks) del Gruppo Volkswagen, un piccolo gruppo impegnato nella ricerca e sviluppo nei settori automotive e trasporti.

Porsche è stato il primo cliente di auto connesse di Vodafone e le aziende hanno lavorato insieme negli ultimi anni per aggiungere una serie di funzionalità ai modelli di fascia alta, tra cui: blocco e sblocco tramite app per telefono cellulare; localizzazione del veicolo come servizio antifurto; manutenzione preventiva proattiva attraverso il monitoraggio delle funzioni della vettura come carburante, pressione dell’olio e pressione dei pneumatici.

La sponsorizzazione del Porsche Formula E Team da parte di Vodafone si basa anche su una proficua partnership di sei anni tra i due brands nelle gare di vetture prototipo, che ha portato a tre vittorie complessive nella 24 ore di Le Mans e tre titoli mondiali nei campionati del mondo Endurance.