La Case History Barcellona-Betfair

Marketing, 30 Marzo 2019 da Sporteconomy.it

All’interno dell’annuale “Sponsorship Works“, pubblicazione curata dall’agenzia Sport Business che analizza le principali sponsorizzazioni sportive a livello globale, uno dei più interessanti casi di studio riguarda la partnership tra il FC Barcellona e Betfair (società tra le più importanti nel settore del betting online), curata dalla sport marketing agency britannica CAA Sports Consulting.

In particolare, è stata esaminata la campagna pubblicitaria #MagicOfBarça(attiva dal luglio 2016 al luglio 2019, che ha visto come ambasciatori l’illusionista inglese Dynamo, l’ex stella blaugrana Rivaldo e numerosi giocatori dell’odierna rosa), rivolta ad un audience prevalentemente maschile tra i 18 e i 44 anni e che perseguiva tre obiettivi chiave per Betfair: aumentare la presenza del marchio in 9 mercati chiave (Regno Unito, Spagna, Italia, Danimarca, Bulgaria, Svezia, Romania, Russia e Brasile), portare a conoscenza del pubblico lo status di Official Partner del FC Barcellona ed incrementare la generale considerazione del brand, il tutto attraverso la creazione e la distribuzione di contenuti digitali sui vari social network.

Per creare curiosità intorno al coinvolgimento di Dynamo, scelto come testimonial da Betfair per allinearsi il più possibile al tema “magico” della campagna, il prestigiatore ha partecipato alle sessioni di allenamento del team ed ha assistito da bordo campo al match contro il Las Palmas: una presenza che non è passata inosservata, visto che alcuni organi d’informazione hanno svelato la presenza al Camp Nou del trasformista di Bradford, senza però riuscire a giustificarla.

Betfair ha poi saputo approfittare della storica vittoria del Barcellona per 6-1 sul Paris Saint Germain negli ottavi di finale della Champions League condividendo, il giorno successivo alla partita, un breve video attraverso i canali social del club nel quale si poteva intravedere un incontro tra Dynamo e l’intera rosa blaugrana nelle ore precedenti alla sfida; visto l’enorme successo della clip (circa 600.00 visualizzazioni in sole 24 ore) è stato successivamente rilasciato l’intero filmato con il quale i fan di tutto il mondo hanno potuto l’effettivo coinvolgimento del mago con la squadra ed i trucchi e le tecniche utilizzate per divertire e stupire i giocatori, tanto da far esclamare al difensore catalano Piquè “Abbiamo bisogno di questo per vincere contro PSG!”, frase ad effetto con cui si concludeva il video.

Il contenuto è stato poi distribuito tramite social media nei 9 mercati chiave, ottenendo un grandissimo riscontro in termini di visualizzazioni e like.

Betfair, oltre a mettere in palio cinque magliette ufficiali del club autografate da tutta la squadra ed i biglietti per assistere alla finale di Copa del Rey, ha anche indetto un concorso globale tra tutti i tifosi del Barcellona, dando la possibilità a 18 di loro di vincere un viaggio in Catalogna e di partecipare ad una sessione di allenamento alla Ciutat Esportiva Joan Gamper (il centro di formazione del Barça), culminata con una partita giocata al fianco dell’ex stella brasiliana Rivaldo.

Nel complesso, per realizzare l’intera campagna pubblicitaria sono stati utilizzati oltre 100 post, ripartiti tra gli account di Betfair e Barcellona; a parere dell’agenzia Sport Business, si è trattata della campagna pubblicitaria di maggior successo della società britannica, definendola “un esempio del grande impatto che può avere la giusta scelta degli ambasciatori e dell’importanza di saper cogliere le opportunità che si presentano nel corso del progetto”.

2019-04-16T11:54:52+00:00 aprile 16th, 2019|Assi Manager, Rassegna Stampa|