Viagogo acquista Stubhub per 4,05 miliardi di dollari

Ticketing on line, 26 Novembre 2019 da Sporteconomy.it

Viagogo, piattaforma online specializzata nella vendita di ticket per eventi sportivi, ha acquistato la rivale StubHub (sito di compravendita di ticket online per competizioni sportive, concerti, opere teatrali e altri eventi dal vivo) da eBay per 4,05 miliardi di dollari, nel più grande affare di mercato nella rivendita del ticketing online.

L’accordo, annunciato da Viagogo nei giorni scorsi, e che dovrebbe concludersi entro la fine del primo trimestre del 2020, arriva in seguito alle dichiarazioni di eBay che ha annunciato di aver preso una decisione sul futuro di Stubhub.

Già a marzo 2019, infatti, eBay era intenzionata ad avviare una revisione strategica delle attività di alcune sue società, tra cui proprio StubHub, a seguito delle pressioni derivanti anche dagli investitori di Elliott Management (fondo di investimento americano detentore del 4% delle azioni di eBay) che suggerivano al colosso delle vendite online una presa di distanza dalle attività di ticketing.

Viagogo ha affermato che l’accordo con Stubhub unirà due aziende che condividono la stessa volontà di fornire una piattaforma sicura per le persone che intendono acquistare o vendere biglietti per qualsiasi tipo di evento dal vivo.

Grazie all’acquisizione, gli acquirenti avranno a loro disposizione un’ampia scelta di biglietti, i venditori un’ampia rete di acquirenti e i fan potranno disporre di una scelta più vasta a prezzi più vantaggiosi.

Inoltre, l’unione dei due mercati complementari, permetterà all’azienda di vendere centinaia di migliaia di biglietti ogni giorno in oltre 70 paesi, offrendo a tutti i fan accesso ad un’offerta competitiva di ampia selezione, mentre per artisti e venditori ci sarà la possibilità di raggiungere in modo più efficace un pubblico maggiore a livello globale.

Eric Baker, fondatore e CEO di Viagogo, è stato anche co-fondatore di StubHub, ma ha lasciato l’azienda prima che l’attività fosse venduta a eBay nel 2007 per 310 milioni di dollari.

Negli ultimi anni Viagogo e Stubhub hanno siglato alcuni accordi di partnership per la vendita di ticket per eventi sportivi. La compagnia americana è stata fornitore dei biglietti per la Coppa Davis di tennis che si è tenuta quest’anno a Madrid, e ha anche accordi con la WWE negli Stati Uniti e in Canada. Viagogo, invece, è membro dell’Eurolega di basket dal 2013.

2019-12-20T10:23:33+00:00 dicembre 20th, 2019|Assi Manager, Rassegna Stampa|