Sabato, 12 giugno, ASSI Manager ha ufficialmente varato la sezione ASSIGiovani, dedicata agli Under 30, organizzando un incontro di kick off, in modalità remota, al quale ha preso parte un buon numero di Associati Junior oltre ai membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione. Ospite graditissimo è stato il Dr. Jacopo Silva, Past President dei Giovani Imprenditori di Confindustria Padova e Membro della Giunta di Confidustria Veneto, che ha illustrato ai presenti il proprio percorso e la strada seguita da Confidustria nello sviluppo di un’area tanto importante quanto strategica quale quella dei giovani, per qualunque tipo di Associazione.

ASSI Manager prosegue nella propria Mission, ovvero quella di promuovere competenze e professionalità nel settore dello sport italiano, affidando ai propri Associati Under 30 il compito di ‘guardare oltre’, di esplorare orizzonti e valutare scenari che dovranno vederli protagonisti nel mondo dello sport business italiano (e non solo) nei prossimi 20-30 anni.

Ecco com’è andata, dal racconto di Jessica Brunelli, alla quale Assi Manager ha affidato il coordinamento del progetto.

12 GIUGNO 2021

ASSI MANAGER – FORUM GIOVANI

Il presidente di ASSI Manager Federico Fantini apre questo forum giovani facendo presente fin da subito l’importanza dei giovani e del loro ruolo all’interno del mondo lavorativo e umano.

Quello che il Dott. Fantini vorrebbe è che il contributo di tutti i soci junior venga valorizzato in quanto “è assolutamente determinante per animare le nostre attività, ma soprattutto per renderle più coerenti con quello che è effettivamente la dinamica attuale del mercato in cui noi lavoriamo quindi della sport industry che paradossalmente continua a rimanere molto giovane ma non riesce in qualche modo a maturare”.

Questo discorso viene fatto proprio in linea con la mission di ASSI Manager, ovvero promuovere una cultura delle competenze e della professionalità nel settore dello sport italiano. Un settore che nonostante i passi importanti nell’ultimo periodo continua però a non investire nel capitale umano e ad investire meno di quello che dovrebbe nelle infrastrutture.

L’idea è proprio quella di fare in modo che i soci junior di ASSI Manager creino una governance autonoma con la possibilità poi di sviluppare dei progetti propri e specifici, con una costante linea di comunicazione aperta con quelle che sono le istanze, le idee e le esperienze, con l’obiettivo che siano i soci a fare la vita dell’associazione.

Dopo questa piccola introduzione è la volta del Dott. Jacopo Silva, Past President dei Giovani Imprenditori di Confindustria Padova e Membro della Giunta di Confidustria Veneto, ospite speciale durante questo forum, che confida subito di aver ricoperto tutti gli incarichi possibili nel sistema dei giovani di Confindustria, oltre ad aver occupato sia ruoli provinciali che alcuni ruoli regionali fino ad essere Vicepresidente nazionale.
Confindustria da circa 50 anni crede in modo significativo nei giovani e non è soltanto un’affermazione di principio in quanto Confindustria mette a disposizione dell’area giovani un budget consistente (circa 10% del budget complessivo) che il rispettivo Presidente, nonché Vicepresidente di Confindustria, gestisce e organizza come meglio crede, all’interno della propria area di interesse, sviluppando attività che prendono forma proprio grazie a questo gruppo di associati. E’ un modo pratico che conferma la vision di Confidustria in materia, con l’utilizzo di strumenti che consentono di portare ulteriore valore all’esperienza dei giovani.

 

Un altro tasto che il Dott. Silva va a toccare è la necessaria visionarietà che fa la differenza negli individui. La capacità di prevedere quale sarà il bisogno e di conseguenza la sua relativa domanda tra 20-30 anni. Ma oltre ad avere un talento di questo calibro, la cosa più difficile forse è trovare qualcuno, un collega, che stia al passo e capisca, insieme a te, qual è la strada giusta da percorrere. Due persone caratterizzate da una forte sinergia.

 

 

È il turno delle considerazioni e dei passaggi di palla. Il primo ad intervenire è Claudio Coldebella, Vice Presidente di ASSI Manager, il quale esprime subito il suo punto di vista sull’approccio culturale delle associazioni, leghe e federazioni italiane, dove l’età media di chi ci rappresenta nelle varie istituzioni di alto livello, è spesso più alta di altri paesi; proprio per questo, è forte la necessità di un cambiamento da parte di giovani disposti a mettersi in gioco e a fare la differenza.

Un’affermazione molto interessante che viene espressa è proprio come il focus spesso sia sul budget stagionale, quando invece sarebbe bello avere una visione un po’ più a lungo termine.

 

Prende la parola Marco Sorosina, Consigliere di ASSI Manager che ci tiene a sottolineare l’obiettivo dell’associazione, ovvero la volontà di creare con l’associazione professionisti dello sport che possano essere chiamati in causa quando dovessero esserci decisioni da prendere o anche per semplici e singolari consulti per rappresentare uno scenario, un perimetro o una situazione dal punto di vista di chi lavora dentro il mondo dello sport.

 

Il forum si conclude infine con uno scambio di considerazioni sulle tematiche trattate da parte dei soci junior e soprattutto con uno scambio di aspettative che ognuno si è fatto su quello che potrebbe nascere dalla collaborazione con ASSI Manager.