Diritti Tv, 21 Ottobre 2019 da Sporteconomy.it
Da sponsor a broadcaster il passo è breve. Rakuten, azienda giapponese di commercio elettronico, main sponsor di maglia del Barcellona FC, investirà sul canale tv (Rakuten Tv) e sulla nuova offerta on demand di contenuti sportivi e di intrattenimento. Nel palinsesto futuro della realtà nipponica (vanta 8 milioni di clienti solo in Europa) ci saranno il matchday-inside dei blaugrana (con la possibilità per i fan di seguire le ore che precedono la partita) ed una serie di documentari, come lo “speciale” dedicato al cinque volte Pallone d’oro Lionel Messi (stella argentina del club).
Rakuten Tv si prepara, pertanto, a fare il suo debutto in chiaro. L’emittente a pagamento, che offre servizi streaming video on demand, lancerà, a partire dal mese di novembre, la prima offerta di canali in streaming gratuiti/in chiaro, finanziati esclusivamente attraverso la pubblicità.
Inoltre, la sezione “free” di Rakuten Tv verrà promossa con un’offerta che riunisce i grandi film delle majors di Hollywood, per poi ampliarsi con contenuti come serie tv, film, documentari, news e canali sportivi (la sponsorizzazione del Barça verrà utilizzata per la produzione di contenuti esclusivi). L’iniziativa prevede, inoltre, l’ allargamento del pubblico target e l’avvio di un nuovo modello di business per le piattaforme streaming on demand a pagamento (i ricavi da Pay-per-view si affiancheranno a quelli della raccolta pubblicitaria). Più in generale, questa operazione, spinta attraverso la sponsorizzazione del club catalano, è la nuova frontiera del marketing sportivo.