Marketing, 8 ottobre 2018 da Sporteconomy.it

La digitalizzazione delle società di calcio passa anche attraverso nuove piattaforme di blockchain (letteralmente “catena di blocchi”, struttura alla base delle criptovalute) altamente tecnologiche e specializzate in fan engagement. L’obiettivo è trasformare i supporter in soggetti attivi in grado di monetizzare la loro passione sportiva.
Interagendo quotidianamente, infatti, potranno diventare leader all’interno delle comunità di riferimento. Le squadre di football, in questo disegno futuro, si presenteranno come “sistemi aperti” in grado di coinvolgere i tifosi in ogni parte del mondo.
In serie A soprattutto i campioni d’Italia della Juventus stanno scommettendo sul successo dell’ecosistema blockchain ed i recenti accordi commerciali confermano questa tendenza.

Socios.com lancia il fan token bianconero
Tra le novità della nuova stagione bianconera vi è la regional partnership pluriennale siglata con la società maltese Socios.com. Una piattaforma sviluppata con l’obiettivo di aiutare i club ad aumentare il coinvolgimento dei rispettivi bacini di utenza. Rappresenta la digitalizzazione di un nuovo modello di mercato che si sta espandendo sempre di più in ambito digitale. Nei primi mesi dell’anno, Socios.com ha raccolto più di 60 milioni euro in finanziamenti, inclusi alcuni investimenti fatti dalle principali società di scambio di criptovaluta e da “cripto fondi” asiatici.
A breve (entro la primavera 2019) questa piattaforma internazionale lancerà sul mercato i “fan token”, veri e propri gettoni digitali (specifici per ogni club di calcio e disponibili in numero limitato). Potranno essere acquistati/scambiati all’interno della stessa piattaforma e la variazione del prezzo dipenderà dalle condizioni del mercato. Attraverso i fan token, già disponibili, per esempio, nella fan base del Paris Saint-Germain, sarà possibile accedere ad un’area di votazione dedicata. Questo sistema consentirà di crescere in graduatoria, accedendo automaticamente ad una serie di benefici tangibili. Maggiore sarà il numero di gettoni digitali acquistati dal tifoso, maggiori saranno le possibilità di voto esercitabili. Attualmente Socios.com coinvolge, sempre nel mondo dello sport, più di 380 milioni di videogiocatori (interessati al mercato degli eSports).

Il futuro che attende il mondo del calcio
Il sogno di ogni società è trasformare le interazioni dei fan, sui diversi canali social, in opportunità di affari (dai biglietti fino alla vendita del merchandising ufficiale). Socios.com, già attiva con uffici operativi in Italia, Spagna e India (dove è interessata al business del cricket), coinvolgerà i bacini di utenza sportiva attraverso una FTO (letteralmente “Fan Token Offering”). Ai supporter verrà offerta la possibilità di acquistare gettoni personalizzati della squadra del cuore. Ciò garantirà la partecipazione alla vita attiva del club, con numerosi livelli di vantaggi (esperienze all’interno dello stadio, promozioni dedicate, biglietti, ecc.). Il valore del gettone digitale potrà salire soprattutto per i risultati sportivi raggiunti in campo.
Socios.com prevede che, già nei primi 12 mesi di attività, molti nuovi fan bianconeri entreranno a far parte di questa piattaforma esclusiva. L’allargamento del bacino porterà in alto il controvalore del fan token, scambiato (in caso di acquisto e vendita) sul modello delle azioni in Borsa, e questo creerà ulteriore interesse tra i supporter.