Eventi, 14 giugno 2018 da Advertiser.it

Alla presenza di rappresentanti della stampa sportiva e del trade, ieri mattina presso la Terrazza Havas a Milano, è stato presentato il programma dell’Italian Bowl 2018, evento organizzato da Havas SE in collaborazione con la Federazione Italiana di American Football (FIDAF) e che assegnerà gli scudetti di Prima, Seconda e Terza Divisione.

A fare gli onori di casa, Federico Fantini, Head of Sports di Havas Media (HM), che ha illustrato il lavoro svolto sino a oggi e che rientra nell’accordo pluriennale stretto con la FIDAF per la promozione del Football Americano in Italia. Sarà lo Stadio Lanfranchi di Parma a ospitare tutte le finali in programma, con il venerdì sera (6 luglio, h. 21.00) dedicato al Nine Bowl, la finale di Terza Divisione, e il sabato (7 luglio) caratterizzato da un programma ricchissimo, che prevede alle 16.00 il Silver Bowl (finale Seconda Divisione) e alle 21.00 il XXXVIII Italian Bowl, il “Superbowl”italiano che assegnerà lo scudetto di Prima Divisione. Domenica (8 luglio), spazio al Flag Football con le finali di Coppa Italia Open e Femminile.

“Sono un centinaio su tutto il territorio nazionale le squadre e circa 7000 i tesserati, accomunati dalla passione per questo sport che rimane ancora un movimento di nicchia. Insieme a HM con la unit sportiva stiamo lavorando per capire quali leve e strumenti utilizzare per rilanciare l’interesse su questo sport spettacolare”, ha commentato Fantini.

Durante le partite di football americano l’intrattenimento del pubblico è uno degli elementi chiave. Spazio quindi a Live performance, Half Time Show, Street Food Village, Meet & Greets con i protagonisti dell’evento, che daranno vita a una vera e propria festa a stelle e strisce nella Città di Parma che, per un weekend, diventerà la capitale del Football Americano italiano.

“All’apertura delle finali verranno cantati gli inni, che per tradizione e per rispetto prevedono non solo quello nazionale ma anche quello americano”, continua Fantini. “Durante l’half time show avremo la Marching Band campione del mondo, uno degli spettacoli classici del football americano”.

Parlando del piano di comunicazione è sempre Fantini a spiegare che “l’evento è comunicato sul territorio con un’installazione nel Palazzo comunale di Parma (nel centro storico), supportata da manifesti, pensiline, billboard e con video promozionali nelle stazioni limitrofe (Parma, Modena, Reggio Emilia e Piacenza). Il Key visual è stato realizzato con FIDAF. Moltissimi club hanno inoltre accolto la richiesta di posizionare sui loro siti istituzionali i banner promozionali: questo gesto sottolinea ulteriormente il lavoro di team che ha coinvolto anche le Federazioni. Il piano di comunicazione ha visto inoltre un’attivazione quotidiana delle attività sui social, con post dedicati ogni giorno, video, contenuti interattivi, al fine di ingaggiare la community sull’evento. Infine, anche quest’anno è stato istituito un Contest fotografico: abbiamo invitato i fan a inviare i loro scatti legati alla stagione e sarà la fanbase ha decretare le migliori 15 foto, che saranno poi esposte a Parma durante l’evento”.

Domenica, 4 luglio, gustoso antipasto con la partecipazione della FIDAF al “Giocampus” dove, alla presenza prevista di oltre 500 bambini e 200 famiglie, si svolgerà un mini-torneo di Flag Football, la versione senza contatto del football americano.

A conclusione della conferenza stampa Marco Riva, membro della Giunta del CONI Lombardia, ha elogiato il lavoro della Federazione e delle squadre, pur nella cronica difficoltà legata alla ricerca di impianti idonei alla pratica di questa disciplina. Molto apprezzata la partnership tra FIDAF e Havas, nel segno di un approccio sempre più professionale voluto dalle Federazioni sportive e che non potrà che migliorare la visibilità dello sport nel nostro Paese.