Tecnologia, Febbraio 2019 da Sporteconomy.it
Amazon Web Services (AWS) ha annunciato di essere stato scelto come il principale fornitore di cloud computing, machine learning e intelligenza artificiale per Clippers CourtVision, la piattaforma di gioco live e realtà aumentata creata da Los Angeles Clippers (franchigia NBA) e Second Spectrum, il fornitore ufficiale di tecnologia di video-tracking per la NBA.
Clippers e Second Spectrum utilizzeranno i servizi AWS di machine learning e data analytics per far progredire ulteriormente le analisi di gioco e creare nuove esperienze per Clippers CourtVision, lanciato con grande successo all’inizio della stagione 2018-19 e già considerato dagli esperti come il futuro della fruizione di eventi sportivi. Inoltre, Clippers CourtVision testerà Amazon SageMaker per creare, consultare e implementare statistiche basate sull’apprendimento automatico che appariranno nelle trasmissioni in diretta e nei video di match NBA on demand.
Second Spectrum utilizza telecamere in tutte le 29 arene NBA per raccogliere dati in 3D, inclusi posizioni e movimenti di palla e giocatori, i quali vengono archiviati e analizzati in tempo reale su AWS. Con il supporto dei servizi AWS, Second Spectrum utilizza tali dati per generare soluzioni grafiche aumentate sulle trasmissioni in tempo reale, offrendo agli utenti una vasta gamma di opzioni di contenuto e modalità di visione dei match con funzioni che vanno dal layout live delle partite alla rappresentazione grafica della probabilità di un tiro di andare a segno, fino ad una serie di elementi grafici che si animano in base a condizioni sia semplici che complesse, offrendo ai fan una comprensione e un’interazione più profonde con il gioco mentre l’azione si svolge in campo. Clippers CourtVision utilizza AWS Elemental Media Services per offrire un’esperienza di visione della partita ancora più coinvolgente.
L’esperienza di visualizzazione digitale di Clippers CourtVision fornita da Amazon Web Services è disponibile infine per gli abbonati a FOX Sports Prime Ticket tramite l’applicazione mobile FOX Sports e in una versione beta limitata, con funzionalità di personalizzazione aggiuntive che includono la scelta di sette diversi angoli di ripresa e tre differenti esperienze audio.