Sponsorizzazioni, 2 Maggio 2019 da Calcioefinanza.it

 

Spesa sponsorizzazioni sportive 2019 – La spesa dei brand per le sponsorizzazioni in ambito sportivo crescerà a 35 miliardi di sterline (41 miliardi di euro) a livello globale nel 2019. Lo sottolinea un report di “Two Circles”, che tuttavia spiega come il valore potenziale sarebbe di 49 miliardi di sterline (57 miliardi di euro), che non viene pienamente raggiunto a causa dei prodotti invenduti e di uno sfruttamento delle risorse in parte obsoleto.

Dunque, tutto ciò porta a mancati ricavi per 14 miliardi di sterline (16 miliardi di euro). «La maggior parte dei titolari di diritti continua a confezionare e vendere sponsorizzazioni proprio come ha fatto 20 anni fa, offrendo un’esposizione del marchio attraverso una copertura lineare come principale vantaggio per i brand», ha affermato Gareth Balch, CEO di Two Circles.

«A livello globale spendiamo più tempo per l’intrattenimento sulle piattaforme digitali. Vediamo costantemente una disparità tra ciò che i marchi hanno bisogno di raggiungere come pubblico, e ciò che i titolari dei diritti digital sono in grado di offrire nei loro pacchetti di sponsorizzazione», ha aggiunto Balch.

Nonostante le difficoltà, Two Circles prevede che la spesa per le sponsorizzazioni aumenterà del 6% in media tra il 2020 e il 2024, fino ad arrivare a 48 miliardi di sterline (56 miliardi di euro). Questa crescita dovrebbe manifestarsi nonostante le preoccupazioni in Europa per le restrizioni sul gioco d’azzardo, che attualmente rappresenta il 12% delle spese di sponsorizzazione sportiva nel solo Regno Unito.