Care amiche, cari amici di ASSI Manager

colgo l’occasione della pausa estiva per augurare a tutti voi e alle vostre famiglie un periodo, ancorchè breve, di riposo, relax e reale “stacco” dalle attività professionali quotidiane.

Non è un momento facile per lo sport & entertainment questo e, probabilmente, i prossimi mesi saranno ancora di attraversata nel Deserto. Ecco, quindi che ricaricare le pile sarà in queste poche, prossime settimane, determinante. 

Tra l’altro, molti di noi sono già  in effetti di nuovo al lavoro, in uno sport business che non si ferma mai, con stagioni e impegni relativi che partono ormai da lontano.

In questi ultimi, complicati mesi la nostra Associazione ha lavorato per ridisegnare una piattaforma di immagine e comunicazione più adeguata e in linea con i cambiamenti che toccano anche e soprattutto i nostri mondi. Un restyling del sito, riorganizzazione dei contenuti, un nuovo team su comunicazione digitale, social e stampa; un nuovo claim per ASSI, oggi Associazione Italiana Manager Sport Business, a sottolineare meglio la nostra identità specifica.

Abbiamo attivato alcune partnership importanti con eventi di livello nazionale e internazionale (Giro Italia Donne di Ciclismo e Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica) che ci hanno dato visibilità e occasione di networking.

Abbiamo completato la squadra dei Delegati Regionali andando a coprire territori prima “inesplorati” per ASSI e ci apprestiamo a dare vita ad un calendario di appuntamenti locali a partire da settembre.

Abbiamo aperto cantieri progettuali su tematiche “alte” e di grande attualità per la nostra industry, sui cui i Gruppi di Lavoro attivi stanno costruendo il nostro posizonamento a 360°: parità di genere, sostenibilità, infrastrutture, formazione, rapporti e rete internazionale sono solo alcuni dei temi in agenda.

Abbiamo, e sono contento di sottoporlo a tutte le Socie e i Soci qui in allegato per eventuali vostri commenti, elaborato un Codice Etico dell’Associazione. Un importante mattone istituzionale che mancava ancora e che oggi farà parte del “kit associativo” per chi diventerrà Socio e per chi, già essendolo, rinnoverà la sua fiducia nei prossimi anni. 

Una Associazione in movimento la nostra, che nei prossimi mesi, con l’aiuto di tutti voi, mira a crescere ancora e lanciare nuove iniziative nell’ottica del miglioramento continuo delle nostre professionalità e della diffusione della cultura della competenza nel settore.

L’aiuto di tutti voi, appunto, è vitale. Il Consiglio Direttivo sta valutando un investimento economico sostenible per dotare ASSI di una struttura permanente in grado di garantire la continuità operativa delle attività, troppo spesso lasciate all’impegno volontario di pochi.

Per fare questo, vi ricordo ancora l’importanza di saldare la quota associativa in tempi “ragionevoli”: diventa al contrario praticamente impossibile pianificare nell’anno in modo efficace azioni, se all’inizio dell’ultimo quadrimestre ancora circa il 30% dei Soci non ha dato seguito al pagamento dell’anno 2021. Invito quindi tutti a fare questo piccolo sforzo, che per ASSI assume un grande significato.

Conto di incontrarvi presto tutti e vi invio i miei migliori saluti, insieme a quelli delle amiche e amici Consiglieri.

Federico