Parità di Genere –Stefania Demetz presenta i lavori di questo gruppo, estremamente propositivo e carico di energia positiva.

Del gruppo fanno attualmente parte le socie Federica Moschiano, Gemma Gardenia, Alessandra Gaia Fasce, Marta Bazzanti, Chiara Petrosino, Silvia Sardi, Elisabetta Falbo, Valentina Bracalello, Danila Bavastro, Valentina Guzzanti e Anita Zanatta.

Il gruppo è naturalmente sempre aperto e si sollecita la partecipazione anche di soci uomini. Le domande alle quali il gruppo ha provato a dare delle risposte per iniziare a strutturare il canovaccio di lavoro sono:

  1. Quali sono i problemi rispetto ai quali ASSI Manager potrebbe intervenire?
  2. Come potremmo dare un contributo, attraverso quali azioni?

Tante le proposte avanzate, dalla creazione di un Osservatorio sul mondo dello sport al femminile, ad un ciclo di webinar sulle best practice di donne e sport, a corsi di formazione dedicati al tema dell’inclusione. Focus su due punti in particolare: l’Awareness, ovvero la presa di coscienza che il problema della parità di genere esiste; nutrire la consapevolezza e diffondere una cultura sulla parità di genere partendo dal linguaggio e dalla comunicazione; l’obiettivo è stimolare e sensibilizzare sul tema partendo dal punto di vista delle professioni.

Le azioni in relazione all’Awareness saranno webinar specifici e, per esempio, un appuntamento fisso mensile sulla piattaforma ClubHouse. Il secondo punto è quello del lavoro (formazione e competenze).
In questo caso l’obiettivo è quello di promuovere e sostenere il lavoro delle donne nello sport, partendo dalle statistiche che sottolineano come siano soprattutto i ragazzi ad iscriversi alle scuole di management sportivo. Le azioni potranno prevedere la collaborazione con le scuole (sia scuole superiori, che scuole dello sport e master) per partecipare a open day o promuovere giornate dedicate alle donne e allo sport business; corsi e workshop dedicati ai soci che aiutino a sviluppare skills quali negoziazione, leadership, ecc. e il ‘Mentoring’ per le più giovani, grazie al supporto delle socie senior. La presentazione di tutte queste attività potrebbe avvenire prima della pausa estiva per poi partire attivamente in autunno.

In tutto questo, Stefania Demetz sottolinea la necessità di coinvolgere soci uomini, che contribuiscano con le proprie competenze e la propria sensibilità a comunicare il tema dell’inclusione.
Stefania conclude presentando l’iniziativa promossa dalla socia Anita Zanatta e che coinvolgerà ASSI Manager nel Giro d’Italia femminile, con tavoli di lavoro dedicati in ogni regione toccata dal Giro, la partecipazione di Assi Manager alle dirette TV e una comunicazione condivisa.