Marketing, 1 ottobre 2018 da Sporteconomy.it

La sponsorizzazione tradizionale sta tramontando velocemente. Le aziende che investono nello sport, e in particolare nel calcio, non cercano più soltanto visibilità tv o meri ritorni di immagine, ma un maggiore coinvolgimento dei bacini di utenza e un’interazione, sempre più diretta, con i tifosi allo stadio.

Tra gli addetti ai lavori cresce il termine “attivazione” abbinato al format delle sponsorizzazioni. Siglati, infatti, accordi commerciali con club, leghe e/o federazioni, (come la presenza dei messaggi pubblicitari su cartelloni pubblicitari bordo campo, o, nei casi più onerosi, dei marchi sulle maglie gara), in un secondo momento le aree marketing delle aziende iniziano a progettare iniziative speciali per mettere al centro il “fan”, soprattutto durante le gare ufficiali.

Il caso: Udinese e Bluenergy portano i tifosi allo stadio

Per la seconda stagione consecutiva, Bluenergy group è retro sponsor di maglia dell’Udinese Edenergy partner (fornisce gas e luce alla Dacia Arena) in occasione delle partite del campionato di serie A.

Attraverso questa partnership, l’azienda friulana stimola il tifo bianconero con numerose iniziative che premiano la passione per la squadra. Anche in questo nuovo campionato, torna “Games of Goals”, concorso instant win,che permette ai tifosi, iscritti alla newsletter di Bluenergy, di ottenere diversi benefici tangibili. I supporter hanno la possibilità di vincere, per ogni partita interna, quattro coppie di biglietti in tribuna centrale. Parallelamente è stata lanciata anche un’offerta luce e gas con condizioni particolari. Sottoscrivendo infatti una speciale tariffa Bluenergy,ogni fan dell’Udinese può usufruire di uno sconto e il costo dilazionato delle utenze finisce direttamente in bolletta.