Rassegna stampa2021-06-28T08:22:17+02:00

Annunciati i vincitori della 7ª edizione del Premio Letterario ‘Antonio Ghirelli’

Ottobre 8th, 2018|

News, 25 settembre 2018 da Figc.it Sono stati annunciati i vincitori della 7ª edizione del Premio Nazionale Letteratura del Calcio "Antonio Ghirelli", promosso dalla FIGC in collaborazione con la Fondazione Museo del Calcio con l'intento di valorizzare le opere letterarie su tematiche collegate al mondo [...]

Gettoni digitali e tecnologie innovative per coinvolgere i tifosi di calcio

Ottobre 8th, 2018|

Marketing, 8 ottobre 2018 da Sporteconomy.it La digitalizzazione delle società di calcio passa anche attraverso nuove piattaforme di blockchain (letteralmente "catena di blocchi", struttura alla base delle criptovalute) altamente tecnologiche e specializzate in fan engagement. L'obiettivo è trasformare i supporter in soggetti attivi in grado [...]

È tempo di “Attivazioni” allo Stadio per coinvolgere i tifosi

Ottobre 8th, 2018|

Marketing, 1 ottobre 2018 da Sporteconomy.it La sponsorizzazione tradizionale sta tramontando velocemente. Le aziende che investono nello sport, e in particolare nel calcio, non cercano più soltanto visibilità tv o meri ritorni di immagine, ma un maggiore coinvolgimento dei bacini di utenza e un’interazione, sempre [...]

Il volume d’affari delle Jersey-Sponsor della Champions League 2018

Ottobre 8th, 2018|

Sponsor, 24 settembre 2018 da Sporteconomy.it Champions sempre più globale e attrattiva per le aziende sponsor. Quello partito, nei giorni scorsi, è il format più ricco (oltre 600 milioni di euro in jersey-sponsorship) e seguito dai tifosi del Vecchio continente. E’ per questa ragione, che, [...]

La FIDAL investe sulla Community dei Runner. Forte attenzione alla formazione

Settembre 21st, 2018|

Formazione, 14 settembre 2018 da Sporteconomy.it Nasce “RunAcademy“, un progetto di formazione e aggiornamento in tre livelli per i “trainer” del running. Il running, un fenomeno in fortissima espansione. Più della metà degli italiani, precisamente il 51%, corre almeno una volta al mese, e ogni [...]

Sette Club EPL si legano a eTORO. Sponsorship regolate in Bitcoin

Settembre 21st, 2018|

Sponsor, 23 agosto 2018 da Sporteconomy.it   Sette club della English Premier League (EPL) hanno ufficializzato di recente la partnership con “eToro“, piattaforma leader mondiale di social trading specializzata nell'intermediazione di Bitcoin (presenta milioni di clienti in oltre 140 diversi mercati), ETF e in migliaia [...]

La UEFA investe sugli Esports. Al via il progetto di un torneo Paneuropeo

Settembre 21st, 2018|

Esport, 18 settembre da Sporteconomy.it   La UEFA si prepara a lanciare una competizione eSports, da affiancare ai prossimi campionati Europei di calcio, che si svolgeranno in 12 città europee nel 2020. L’organo di governo del calcio europeo ha infatti presentato una "gara di appalto" [...]

BKT cresce nel Calcio: dopo la Serie B anche la Coppa di Lega Francese

Settembre 21st, 2018|

Marketing, 19 settembre 2018 da Sporteconomy.it   Dopo la serie B italiana (da quest'anno serie BKT) il marchio BKT entra anche nel football francese. Al Pavillon Etoile Presbourg, ieri a Parigi, è stato ufficializzato un accordo di sponsorizzazione tra BKT, big player nel mercato mondiale [...]

Olimpiade invernali 2026: il governo boccia la candidatura di Milano, Torino e Cortina ma si fa avanti un’altra strada…

Settembre 20th, 2018|

Sport, 18 settembre 2018 da IlSole24Ore.it È morta la candidatura a tre di Milano, Torino e Cortina per l’organizzazione dell’Olimpiade invernale 2026: “Una cosa così importante come la candidatura olimpica – ha commentato il sottosegretario alla Presidenza del consiglio Giancarlo Giorgetti in commissione Istruzione e [...]

FIGC: sanzione da oltre 3 milioni di euro per ingiustificate restrizioni all’accesso ad alcune qualifiche professionali

Settembre 20th, 2018|

Comunicato, 16 luglio 2018 da Agcm.it   Con provvedimento del 27 giugno 2018 l’Autorità ha sanzionato la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) per oltre tre milioni di euro, per la violazione dell’art. 101 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE), derivante dalla previsione di restrizioni [...]

Il Manchester City sfonda il tetto dei 500 milioni di sterline di fatturato

Settembre 20th, 2018|

Finanza, 14 settembre 2018 da Sportbusinessmanagement.it   Il Manchester City ha superato la soglia dei 500 milioni di sterline di fatturato. Per la quarta stagione consecutiva il club inglese registra un utile di bilancio. Al 30 giugno 2018 il risultato positivo è stato di 10,4 [...]

A Shanghai verrà costruito il più grande Skidome al mondo

Settembre 19th, 2018|

Impianti, 17 settembre 2018 da Sportbusinessmanagement.it In Cina, precisamente a Shanghai, nel 2022 verrà inaugurato il più grande impianto sciistico coperto al mondo. Si tratta del Winstar Shanghai, un'opera avveniristica il cui progetto è stato curato da Unlimited Snow, multinazionale olandese, specializzata nella realizzazione degli [...]

Fenerbahce & Beko: siglata una Naming Partnership per la squadra maschile di basket

Gennaio 11th, 2019|

Euroleague, 20 Dicembre 2018 da Sportando.basketball.it Per consolidare la propria connessione con lo stile di vita sportivo e salutare, Beko è diventato Naming Partner della squadra maschile di basket del Fenerbahce per i prossimi due anni e mezzo. Già in passato, Beko ha sponsorizzato la [...]

Sponsorizzazione MotoGP: le differenze tra sponsorizzare un pilota e sponsorizzare un team

Gennaio 11th, 2019|

Sponsorizzazioni, 2 Gennaio 2019 da Rtrsports.com  Dopo aver deciso di sponsorizzare uno sport, ad esempio la MotoGP, ed aver ottenuto informazioni di ogni genere da squadre, manager o direttamente dall’organizzatore, ci si trova spesso ad un bivio: decidere se è meglio sponsorizzare un team o [...]

Nuovi modelli digitali e format sostenibili sotto il segno degli Esports

Gennaio 11th, 2019|

Esport, 20 Dicembre 2018 da Sportbusinessmanagement.it Nuovi prodotti digitali sul piatto. Nuovi player pronti a conquistarsi il palcoscenico della comunicazione e del business. Gli evoluti modelli strategici online sono sempre più al centro del progetto eSports ovvero dei giochi competitivi. Uno scenario virtuale in continua [...]

Esclusiva Gravina, numero 1 della FIGC: “Serie A e B a 20 squadre. Lega Pro semi-professionista, ipotesi 5^ promozione”

Gennaio 10th, 2019|

News, 14 Dicembre 2018 da Sky.it Il presidente della Federcalcio fa il punto a 50 giorni dal suo insediamento, parlando in una lunga intervista esclusiva realizzata da Giuseppe De Bellis, in onda su Sky Sport 24. Molteplici i temi, dalla riforma dei campionati, agli stadi, [...]

La CONMEBOL sbarca su Facebook

Dicembre 11th, 2018|

Diritti, 4 Dicembre 2018 da Sporteconomy.it La Copa Libertadores sarà live su Facebook. Facebook ha recentemente annunciato un accordo con la CONMEBOL (Confederazione calcistica sudamericana) per una parte dei diritti degli incontri di Copa Libertadores. L’azienda californiana di Mark Zuckerberg trasmetterà la competizione in esclusiva [...]

Il calcio europeo sostenuto dagli investimenti dei vettori aerei arabi Fly Emirates-Real Madrid: nuovo contratto record

Dicembre 11th, 2018|

Sponsor, 10 Dicembre 2018 da Sporteconomy.it Dall'analisi delle sponsorizzazioni delle compagnie aeree nel football europeo emerge chiaramente la leadership dei più importanti vettori mediorientali. In Italia, da maggio scorso, ha debuttato Qatar airways, con un investimento stimato in 13 milioni di euro (nel ruolo di [...]

Red Devils: brand di calcio più ricco a livello mondiale

Dicembre 11th, 2018|

Ricerche, 10 Dicembre 2018 da Sporteconomy.it La stabilità economica, ai tempi del Fair play finanziario (pacchetto di regole gestionali introdotte dall’Uefa), inizia ad avere un peso centrale rispetto al tradizionale risultato sportivo. E’ la fotografia sintetica di quanto emerge da “Football50“, annuale indagine di Brand [...]

Sette Stadi per il progetto “Allianz Family of Stadiums”

Dicembre 11th, 2018|

Impiantistica, 10 Dicembre 2018 da Sporteconomy.it Nell’ambito delle attività di marketing e comunicazione aziendale, Allianz ha, da tempo, dedicato particolare attenzione al mondo dello sport, legando il proprio marchio a numerosi stadi nel mondo. L’Allianz stadium di Torino, casa della Juventus, è solamente l’ultimo di [...]

Professionismo, Diritti di immagine e tutele: il Calcio Femminile guarda al futuro

Dicembre 10th, 2018|

Economia e Gestione, 6 Dicembre 2018 da Sportbusinessmanagement.it “Il calcio non è uno sport per signorine”. Così recitava negli anni ‘80 il mediano della Pro Vercelli, Guido Ara, per sottolineare come il calcio fosse uno sport “maschio”, riservato esclusivamente agli uomini. Pensiero, forse, legato ad [...]

CIO e Samsung, partnership rinnovata fino al 2028

Dicembre 10th, 2018|

Sponsorizzazioni, 5 Dicembre 2018 da Sportbusinessmanagement.it Samsung, il gigante coreano dell'elettronica, ha deciso di prolungare per altri dieci anni la sua partnership globale con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), confermandosi come il partner di comunicazione ed elaborazione wireless ufficiale delle Olimpiadi al fino al 2028. [...]

Fenerbahce & Beko: siglata una Naming Partnership per la squadra maschile di basket

Gennaio 11th, 2019|

Euroleague, 20 Dicembre 2018 da Sportando.basketball.it Per consolidare la propria connessione con lo stile di vita sportivo e salutare, Beko è diventato Naming Partner della squadra maschile di basket del Fenerbahce per i prossimi due anni e mezzo. Già in passato, Beko ha sponsorizzato la [...]

Sponsorizzazione MotoGP: le differenze tra sponsorizzare un pilota e sponsorizzare un team

Gennaio 11th, 2019|

Sponsorizzazioni, 2 Gennaio 2019 da Rtrsports.com  Dopo aver deciso di sponsorizzare uno sport, ad esempio la MotoGP, ed aver ottenuto informazioni di ogni genere da squadre, manager o direttamente dall’organizzatore, ci si trova spesso ad un bivio: decidere se è meglio sponsorizzare un team o [...]

Nuovi modelli digitali e format sostenibili sotto il segno degli Esports

Gennaio 11th, 2019|

Esport, 20 Dicembre 2018 da Sportbusinessmanagement.it Nuovi prodotti digitali sul piatto. Nuovi player pronti a conquistarsi il palcoscenico della comunicazione e del business. Gli evoluti modelli strategici online sono sempre più al centro del progetto eSports ovvero dei giochi competitivi. Uno scenario virtuale in continua [...]

Esclusiva Gravina, numero 1 della FIGC: “Serie A e B a 20 squadre. Lega Pro semi-professionista, ipotesi 5^ promozione”

Gennaio 10th, 2019|

News, 14 Dicembre 2018 da Sky.it Il presidente della Federcalcio fa il punto a 50 giorni dal suo insediamento, parlando in una lunga intervista esclusiva realizzata da Giuseppe De Bellis, in onda su Sky Sport 24. Molteplici i temi, dalla riforma dei campionati, agli stadi, [...]

La CONMEBOL sbarca su Facebook

Dicembre 11th, 2018|

Diritti, 4 Dicembre 2018 da Sporteconomy.it La Copa Libertadores sarà live su Facebook. Facebook ha recentemente annunciato un accordo con la CONMEBOL (Confederazione calcistica sudamericana) per una parte dei diritti degli incontri di Copa Libertadores. L’azienda californiana di Mark Zuckerberg trasmetterà la competizione in esclusiva [...]

Il calcio europeo sostenuto dagli investimenti dei vettori aerei arabi Fly Emirates-Real Madrid: nuovo contratto record

Dicembre 11th, 2018|

Sponsor, 10 Dicembre 2018 da Sporteconomy.it Dall'analisi delle sponsorizzazioni delle compagnie aeree nel football europeo emerge chiaramente la leadership dei più importanti vettori mediorientali. In Italia, da maggio scorso, ha debuttato Qatar airways, con un investimento stimato in 13 milioni di euro (nel ruolo di [...]

Red Devils: brand di calcio più ricco a livello mondiale

Dicembre 11th, 2018|

Ricerche, 10 Dicembre 2018 da Sporteconomy.it La stabilità economica, ai tempi del Fair play finanziario (pacchetto di regole gestionali introdotte dall’Uefa), inizia ad avere un peso centrale rispetto al tradizionale risultato sportivo. E’ la fotografia sintetica di quanto emerge da “Football50“, annuale indagine di Brand [...]

Sette Stadi per il progetto “Allianz Family of Stadiums”

Dicembre 11th, 2018|

Impiantistica, 10 Dicembre 2018 da Sporteconomy.it Nell’ambito delle attività di marketing e comunicazione aziendale, Allianz ha, da tempo, dedicato particolare attenzione al mondo dello sport, legando il proprio marchio a numerosi stadi nel mondo. L’Allianz stadium di Torino, casa della Juventus, è solamente l’ultimo di [...]

Professionismo, Diritti di immagine e tutele: il Calcio Femminile guarda al futuro

Dicembre 10th, 2018|

Economia e Gestione, 6 Dicembre 2018 da Sportbusinessmanagement.it “Il calcio non è uno sport per signorine”. Così recitava negli anni ‘80 il mediano della Pro Vercelli, Guido Ara, per sottolineare come il calcio fosse uno sport “maschio”, riservato esclusivamente agli uomini. Pensiero, forse, legato ad [...]

CIO e Samsung, partnership rinnovata fino al 2028

Dicembre 10th, 2018|

Sponsorizzazioni, 5 Dicembre 2018 da Sportbusinessmanagement.it Samsung, il gigante coreano dell'elettronica, ha deciso di prolungare per altri dieci anni la sua partnership globale con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), confermandosi come il partner di comunicazione ed elaborazione wireless ufficiale delle Olimpiadi al fino al 2028. [...]

Torna in cima