ATP FINALS a Torino dal 2021. L’idea del Numero 1 della FederTennis Italiana
Economia e Gestione, 22 ottobre 2018 da SportBusinessManagement.it Il presidente della FederTennis, Angelo Binaghi, apre alla possibilità di ospitare le Atp Finals a Torino dal 2021 e per 5 anni, qualora le condizioni fossero favorevoli. "Le Atp Finals a Torino sono una grande opportunità, un [...]
Gravina: «Ecco come voglio cambiare il calcio italiano»
News, 22 Ottobre 2018 da IlSole24ORE.it Dopo un’estate cominciata con un doloroso mondiale senza la Nazionale italiana e terminata (forse) con l’intervento del Governo che ha esautorato una giustizia sportiva incapace di fornire risposte certe e tempestive sui format dei campionati di Serie B e [...]
Red Devils sul tetto del mondo, secondo Football50 (Brand Finance)
Focus, 4 ottobre 2018 da Sporteconomy.it La stabilità economica, ai tempi del Fair play finanziario (pacchetto di regole gestionali introdotte dall'Uefa), inizia ad avere un peso centrale rispetto al tradizionale risultato sportivo. E' la fotografia sintetica di quanto emerge da "Football50", annuale indagine di Brand [...]
Boom Mondiale per il “Fenomeno” Esport
Esport, 14 ottobre 2018 da Sporteconomy.it Secondo diverse stime il mercato dei videogiochi in Italia, già 24 mesi fa, valeva oltre 1,5 miliardi di euro. Cresce poi a dismisura il mercato degli eSports (giochi elettronici da competizione) in cui l’Europa occidentale rappresenta il 2° [...]
Nuova regolamentazione UK negli eventi sportivi. Un modello anche per l’Italia?
Pubblicità del Gioco, 15 ottobre 2018 da Sporteconomy.it L'idea per una giusta misura nella regolamentazione della pubblicità del gioco potrebbe arrivare proprio dalla moderna patria del “gambling”. Parliamo chiaramente dell’Inghilterra. Conservatori (Lord Chadlington), Laburisti, Scottish National Party e Liberal-Democratici , con il supporto della Chiesa [...]
La sponsorship di Unibet si accende allo stadio
Activation, 20 ottobre 2018 da Sporteconomy.it In occasione di Lecce-Palermo (svoltasi domenica scorsa), Unibet, già “back sponsor” dei club della serie BKT, lanciato una innovativa “attivazione” studiata per i fan. Il tutto collegato alla presenza del brand del gruppo Kindred nel ruolo di “match sponsor“. [...]
Il Genoa CFC lancia il primo #PiatekDay
Fan Engagement, 17 ottobre 2018 da Sporteconomy.it Il #PiatekDay tra Fan Engagement, CRM, Attivazioni e Promo Commerciali. Krzysztof Piatek, anni 23 e top scorer (polacco) delle principali Leghe Europee, ha incontrato nei giorni scorsi i tifosi al Genoa Museum per un evento, che si [...]
Olimpiadi 2026, debutta il ticket Milano-Cortina: martedì 9 ottobre la presentazione a Buenos Aires
Eventi, 7 ottobre 2018 da Corriere.it Entra nel vivo la sfida di Milano-Cortina d’Ampezzo per ospitare le Olimpiadi invernali 2026: martedì la candidatura sarà ratificata a Buenos Aires in occasione della 133esima Sessione del Comitato Olimpico Internazionale, ma ha già ricevuto il viatico della politica [...]
Assemblea Elettiva del 22 ottobre: depositata in FIGC la candidatura di Gabriele Gravina
News, 8 ottobre 2018 da Figc.it Il presidente della Lega Pro Gabriele Gravina ha depositato la propria candidatura alla presidenza della FIGC corredata dal programma entro il termine stabilito dal regolamento, ovvero 15 giorni prima dell’Assemblea Elettiva convocata per lunedì 22 ottobre (alle ore 8.30 [...]
Mondiali Volley 2018 presenze e incassi da record
Eventi, 1 ottobre 2018 da Federvolley.it Domenica, con la finale che ha decretato il secondo successo consecutivo della Polonia nella rassegna iridata, è calato il sipario sulla diciannovesima edizione dei Campionati del Mondo Maschili. Quella appena conclusa sarà un'edizione che verrà ricordata [...]
Universiadi 2019, cerimonia d’apertura al San Paolo di Napoli! Chiusura all’Arechi di Salerno
Eventi, 1 ottobre 2018 da Oasport.it Prendono finalmente forma le Universiadi 2019 di Napoli e della Campania. Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha confermato diversi rumors sulle pagine dei quotidiani regionali. "Avevamo deciso che le Universiadi si dovevano fare e si [...]
La Partneship tra Banca Cras ed Emma Villas Volley rinnovata e ampliata per la nuova Stagione
Sponsor, 8 ottobre 2018 da Sportbusinessmanagement.it Banca Cras ed Emma Villas ancora insieme, per il quarto anno consecutivo, all’insegna della condivisione dei valori non solo sportivi ma anche sociali e dell’attenzione anche ai giovani, elemento centrale del progetto della società del Presidente Giammarco Bisogno che [...]
Il Napoli firma un contratto di Regional Sponsorship con NextBet in Asia
Sponsor, 8 ottobre 2018 da Sportbusinessmanagement.it Il Napoli ha firmato un contratto con la società di scommesse asiatica Nextbet che diventa il primo Official Regional Partner del club partenopeo in Asia. L'accordo prevede la promozione dei due brand nel mercato asiatico nell'ottica del processo [...]
Renault Pampaloni e Renault Italia Premium partner dell’Emma Villas Siena per la Stagione 2018-2019
Sponsor, 3 ottobre 2018 da Sportbusinessmanagement.it La società pallavolistica maschile Emma Villas Siena e Renault Pampaloni annunciano il rinnovo della partnership per la stagione 2018-2019. Per il quarto anno consecutivo la concessionaria Pampaloni sarà al fianco del team biancoblu, e da quest’anno con la qualifica [...]
CONTE.IT e INFRONT nuova partnership in Serie A
Sponsor, 3 ottobre 2018 da Sportbusinessmanagement.it Infront e ConTe.it annunciano di aver siglato una nuova partnership, grazie alla quale l’assicurazione online del Gruppo Admiral otterrà visibilità a bordo campo in occasione delle partite di Campionato e di Coppa Italia disputate in casa da Torino, Lecce, [...]
Mapei è UCI Main Sponsor dei Mondiali di ciclismo su strada 2018
Sponsor, 21 settembre 2018 da Mapei.com Anche quest’anno Mapei rinnova la collaborazione con UCI – Union Cycliste Internationale e sostiene come UCI Main Sponsor i Campionati Mondiali di Ciclismo su Strada dal 23 al 30 settembre ad Innsbruck (Austria). Attraverso la sponsorizzazione Mapei ha avuto [...]
beIN Media group lancia una “crociata” sul tema della pirateria audiovisiva nel mondo del calcio
Diritti Tv, 16 Gennaio 2019 da Sporteconomy.it Un sito ricco di rivelazioni sul caso di pirateria audiovisiva messo in atto, secondo le prime ricostruzioni investigative, dalla piattaforma saudita BeOutQ, è stato aperto nei giorni scorsi da beIN MEDIA GROUP. Il sito divulga pubblicamente il “furto” [...]
Il Bologna si rilancia con il progetto del nuovo Dall’Ara
Stadi, 25 Gennaio 2019 da Sporteconomy.it Qualcosa inizia a muoversi nel mondo del calcio, per quanto attiene ai nuovi progetti di impiantistica sportiva. Dopo Venezia, Empoli e Cagliari è il "tempo" del Bologna FC, che pensa in grande e parte dal progetto dello stadio Dall’Ara [...]
Regional partner: la nuova frontiera del marketing calcistico
Sponsorship, 28 Gennaio 2019 da Sporteconomy.it di Marcel Vulpis* I top club europei sono alla ricerca di nuove aziende sponsor per sostenere le spese di un prodotto calcio in costante crescita, nonostante le stringenti regole imposte dall'Uefa con il fair play finanziario. Clausole rescissorie, cartellini [...]
Premiership e Bundesliga, pioggia di sponsor sulle “maniche”. Serie A ai primi esperimenti con 6 club.
Sponsorship, 28 Gennaio 2019 da Sporteconomy.it di Marcel Vulpis* E' il nuovo El Dorado del mercato calcistico. Da meno di un biennio vi scommettono non solo i club della Premier league inglese e della Bundesliga tedesca, ma, adesso, anche diversi club della serie A italiana. [...]
Sigoa partner FGI: dal 1° gennaio 2019 il fiore di loto sulle maglie azzurre dell’Artistica
Sponsor, 9 Gennaio 2019 da Federginnastica.it Dal 1° gennaio Sigoa è partner ufficiale della Federazione Ginnastica d’Italia e fornitore esclusivo di body per la Nazionale Femminile di Ginnastica Artistica. E’ stato firmato il 30 novembre 2018 l’accordo di sponsorizzazione tra Sigoa e la Federazione Ginnastica [...]
Camp Nou pronto solo nel 2023
Stadi, 18 Dicembre 2018 da Sporteconomy.it L’ampliamento ed ammodernamento del Camp Nou non sarà ultimato fino al 2023. L’ufficialità è arrivata al termine dell’ultimo Consiglio d’Amministrazione del Barcellona che ha posticipato la conclusione dei lavori, inizialmente prevista per maggio 2022 (quando comunque la maggior parte [...]
La Ligue1 francese sbarca negli States
Diritti Tv, 11 Gennaio 2019 da Sporteconomy.it La Lega di calcio transalpina pronta ad “esportare” in USA il proprio movimento. Nonostante la recente vittoria della Francia dell’ultima edizione della Coppa del Mondo, l’immagine del calcio francese a livello di club fa fatica ad essere [...]
Qatar, Azerbaijan e Russia: sponsorizzazioni sportive per migliorare l’immagine del Paese
Marketing, 12 Gennaio 2019 da Sporteconomy.it Negli ultimi anni il Qatar è stato il simbolo di un nuovo modo di investire nello sport, ovvero pubblicizzare un intero Paese come se fosse un brand. Nella sua “2030 National Vision” (progetto di sviluppo a tutto tondo della [...]
Auto e compagnie aeree guidano gli investimenti del mondo del calcio
Report, 18 Dicembre 2018 da Sporteconomy.it Auto e trasporto aereo sono due tra i settori maggiormente in crescita, oltre che visibili, nel mondo del calcio. Sponsorizzare una maglia di gioco, nei diversi format commerciali, è, da sempre, uno strumento unico per raggiungere un vasto numero [...]
Valore della produzione in crescita per la Serie dei talenti
Focus, 26 Dicembre 2018 da Sporteconomy.it di Marcel Vulpis* Da cinque anni il valore della produzione della serie B è in crescita. L'analisi dei dati del quinquennio 2012-2017 (Report calcio della FIGC), mostra chiaramente il costante sviluppo economico della seconda divisione del calcio professionistico italiano. [...]
I Red Devils in Cina con tre centri di entertainment
Marketing, 9 Gennaio 2019 da Sporteconomy.it I Red Devils hanno siglato un importante accordo con la società locale Harves per aprire tre centri di entertainment in Cina. Ad oggi non sono ancora state rese note le cifre dell’accordo. Quello che si sa con certezza è [...]
Olimpiadi 2026, Fontana: “Lavoriamo compatti su candidatura Milano-Cortina”
Eventi, 7 Gennaio 2019 da Milanotoday.it “Continuiamo a lavorare compatti, per raggiungere questo importante obiettivo”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana dopo l’incontro con il capo della comunicazione per la candidatura ai Giochi olimpici invernali del 2026, Eugenio De [...]
beIN Media group lancia una “crociata” sul tema della pirateria audiovisiva nel mondo del calcio
Diritti Tv, 16 Gennaio 2019 da Sporteconomy.it Un sito ricco di rivelazioni sul caso di pirateria audiovisiva messo in atto, secondo le prime ricostruzioni investigative, dalla piattaforma saudita BeOutQ, è stato aperto nei giorni scorsi da beIN MEDIA GROUP. Il sito divulga pubblicamente il “furto” [...]
Il Bologna si rilancia con il progetto del nuovo Dall’Ara
Stadi, 25 Gennaio 2019 da Sporteconomy.it Qualcosa inizia a muoversi nel mondo del calcio, per quanto attiene ai nuovi progetti di impiantistica sportiva. Dopo Venezia, Empoli e Cagliari è il "tempo" del Bologna FC, che pensa in grande e parte dal progetto dello stadio Dall’Ara [...]
Regional partner: la nuova frontiera del marketing calcistico
Sponsorship, 28 Gennaio 2019 da Sporteconomy.it di Marcel Vulpis* I top club europei sono alla ricerca di nuove aziende sponsor per sostenere le spese di un prodotto calcio in costante crescita, nonostante le stringenti regole imposte dall'Uefa con il fair play finanziario. Clausole rescissorie, cartellini [...]
Premiership e Bundesliga, pioggia di sponsor sulle “maniche”. Serie A ai primi esperimenti con 6 club.
Sponsorship, 28 Gennaio 2019 da Sporteconomy.it di Marcel Vulpis* E' il nuovo El Dorado del mercato calcistico. Da meno di un biennio vi scommettono non solo i club della Premier league inglese e della Bundesliga tedesca, ma, adesso, anche diversi club della serie A italiana. [...]
Sigoa partner FGI: dal 1° gennaio 2019 il fiore di loto sulle maglie azzurre dell’Artistica
Sponsor, 9 Gennaio 2019 da Federginnastica.it Dal 1° gennaio Sigoa è partner ufficiale della Federazione Ginnastica d’Italia e fornitore esclusivo di body per la Nazionale Femminile di Ginnastica Artistica. E’ stato firmato il 30 novembre 2018 l’accordo di sponsorizzazione tra Sigoa e la Federazione Ginnastica [...]
Camp Nou pronto solo nel 2023
Stadi, 18 Dicembre 2018 da Sporteconomy.it L’ampliamento ed ammodernamento del Camp Nou non sarà ultimato fino al 2023. L’ufficialità è arrivata al termine dell’ultimo Consiglio d’Amministrazione del Barcellona che ha posticipato la conclusione dei lavori, inizialmente prevista per maggio 2022 (quando comunque la maggior parte [...]
La Ligue1 francese sbarca negli States
Diritti Tv, 11 Gennaio 2019 da Sporteconomy.it La Lega di calcio transalpina pronta ad “esportare” in USA il proprio movimento. Nonostante la recente vittoria della Francia dell’ultima edizione della Coppa del Mondo, l’immagine del calcio francese a livello di club fa fatica ad essere [...]
Qatar, Azerbaijan e Russia: sponsorizzazioni sportive per migliorare l’immagine del Paese
Marketing, 12 Gennaio 2019 da Sporteconomy.it Negli ultimi anni il Qatar è stato il simbolo di un nuovo modo di investire nello sport, ovvero pubblicizzare un intero Paese come se fosse un brand. Nella sua “2030 National Vision” (progetto di sviluppo a tutto tondo della [...]
Auto e compagnie aeree guidano gli investimenti del mondo del calcio
Report, 18 Dicembre 2018 da Sporteconomy.it Auto e trasporto aereo sono due tra i settori maggiormente in crescita, oltre che visibili, nel mondo del calcio. Sponsorizzare una maglia di gioco, nei diversi format commerciali, è, da sempre, uno strumento unico per raggiungere un vasto numero [...]
Valore della produzione in crescita per la Serie dei talenti
Focus, 26 Dicembre 2018 da Sporteconomy.it di Marcel Vulpis* Da cinque anni il valore della produzione della serie B è in crescita. L'analisi dei dati del quinquennio 2012-2017 (Report calcio della FIGC), mostra chiaramente il costante sviluppo economico della seconda divisione del calcio professionistico italiano. [...]
I Red Devils in Cina con tre centri di entertainment
Marketing, 9 Gennaio 2019 da Sporteconomy.it I Red Devils hanno siglato un importante accordo con la società locale Harves per aprire tre centri di entertainment in Cina. Ad oggi non sono ancora state rese note le cifre dell’accordo. Quello che si sa con certezza è [...]
Olimpiadi 2026, Fontana: “Lavoriamo compatti su candidatura Milano-Cortina”
Eventi, 7 Gennaio 2019 da Milanotoday.it “Continuiamo a lavorare compatti, per raggiungere questo importante obiettivo”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana dopo l’incontro con il capo della comunicazione per la candidatura ai Giochi olimpici invernali del 2026, Eugenio De [...]