Erreà Sport, le nuove canotte che celebrano le città del basket italiano
Sponsorizzazioni, 23 Agosto 2019 da Calcio&Finanza.it City iD Errea Sport – In collaborazione con i 6 club di seria A di cui è sponsor tecnico ufficiale – Basket Brescia Leonessa, Vanoli Basket, Victoria Libertas Pesaro, AS Pistoia Basket 2000, Umana Reyer Venezia, De’ Longhi [...]
Cagliari capitale della Vela, a settembre il varo di Luna Rossa
Evento, 27 Agosto 2019 da IlSole24ORE.com Team in arrivo per le regate di aprile 2020, per la città un business da 50 milioni In vista delle regate dell’America’s Cup World Series, previste dal 23 al 26 aprile 2020, Cagliari si sta trasformando in una [...]
Massimo Righi premiato a Budapest con il World Fair Play Diploma
Premiazioni, 12 Settembre 2019 da ASSIManager.it Massimo Righi, l'Amministratore Delegato della Lega Volley Serie A e anche consigliere e socio fondatore di ASSI MANAGER, ha ricevuto il 12 settembre a Budapest il prestigioso premio del World Fair Play, Diploma per la categoria "Promotion on Fair [...]
I Campionati Europei di Pallavolo Maschile e Femminile su DAZN
Diritti Tv, 26 Agosto 2019 da Sportbusinessmanagement.it La piattaforma DAZN ha acquisito i diritti pay per il mercato italiano delle edizioni 2019 e 2021 di "CEV EuroVolley", il Campionato Europeo di pallavolo maschile e femminile. DAZN offrirà ai propri utenti le migliori partite di [...]
Vodafone sponsor del Porsche Formula E Team
Sponsor, 30 Agosto 2019 Da Sportbusinessmanagement.it Il gruppo Vodafone sarà l’Official Communication Partner di Porsche Motorsport al debutto del produttore automobilistico nell’ABB FIA Formula E Championship 2019/2020. La Formula E è la prima serie automobilistica internazionale di vetture monoposto completamente elettriche, in cui le [...]
Nike sponsor tecnico di Roma Volley Club
Sponsor, 27 Agosto 2019 da Sportbusinessmanagement.it GTZ Distribution e Roma Volley Club hanno annunciato di aver siglato un accordo di collaborazione tecnica per la fornitura del materiale sportivo per le squadre femminili e maschili della società romana per i prossimi 2 anni. Dopo calcio, [...]
Exexutive Programme alla LUISS: sconto per i Soci ASSI Manager
Formazione, 24 Luglio 2019 da ASSIManager.it Per i soci ASSI Manager è stato riservato uno sconto del 10%. Grazie al Delegato territoriale ASSI Manager Roma e Lazio Pier Paolo Bucalo, Adjunct Professor Luiss Business School e coordinatore scientifico del corso, i soci [...]
Exexutive Programme alla LUISS Business School
Formazione, 24 Luglio 2019 da LUISSBusinessSchool.it Il 18 ottobre 2019 alla LUISS Business School avrà inizio la prima edizione dell’Executive Programme in Customer Experience Management. Il corso ha l’obiettivo di promuovere la cultura della centralità del cliente, fornendo ai partecipanti le competenze e gli [...]
Il fenomeno della pirateria
Diritti Tv, 18 Luglio 2019 da Sporteconomy.it Un recente studio portato avanti da MUSO (supervisore della pirateria digitale in Inghilterra) e GumGum Sport (azienda che si occupa di valutazioni degli sponsor nello sport) ha portato alla luce le – ingenti – perdite dei club di Premier League a [...]
Quando il calciatore aiuta il top club a internazionalizzarsi
Marketing & Economia, 18 Luglio 2019 da Sporteconomy.it Il FC Barcellona ha annunciato l’ingaggio del giovane talento giapponese Hiroki Abe, proveniente dai Kashima Antlers (club della J-League). Il calciatore, che nell’ultima stagione ha conquistato la AFC Champions Leagueed il cui cartellino è costato poco più di [...]
Cyber-security, nuova frontiera delle sponsorizzazioni sportive
Sicurezza, 18 Luglio 2019 da Sporteconomy.it Il settore del marketing e delle sponsorizzazioni è in costante evoluzione. Le principali realtà sportive infatti sono alla ricerca di nuove idee. Il tutto collegato ad una moderna visione della "partnership", così da superare il tradizionale concetto di [...]
Sponsor maglie: la Serie A punta a superare il record dei 130 mln
Sponsor, 19 Luglio 2019 da Sporteconomy.it Quattro club di prima divisione ancora senza "main partner" La Serie A che verrà (stagione 2019/2020), almeno per il momento, si presenta meno ricca rispetto al passato. Colpa di un articolo di legge (il n.9) inserito nel Decreto Dignità, [...]
Divieto pubblicità stadi e sponsorizzazioni per il betting: la Serie A perderà 35 milioni di entrate
Focus, 19 Luglio 2019 da Sporteconomy.it Fine dei giochi, almeno per il momento. Dallo scorso 14 luglio le società di calcio (ma in generale tutte le società sportive) non possono più offrire spazi sponsorizzativi/pubblicitari ad aziende di scommesse sportive. L’articolo 9 della legge n.96/2018, fortemente voluta [...]
Azzurre: uno spettacolo per 21 milioni
Ricerca, 19 Luglio 2019 da StageUp I risultati della rilevazione Sponsor Value di StageUp e Ipsos conferma l'esplosione della Nazionale della CT Milena Bertolini che raggiunge 21 milioni di interessati durante i Mondiali di Francia e supera per bacino l'Under 21 maschile impegnata nell'Europeo. L'accelerazione [...]
Il futuro del Calcio Femminile
Scenari, 16 Luglio 2019 da Sporteconomy.it I Mondiali si sono conclusi ormai da giorni, ma il calcio femminile vuole continuare a fare parlare di sé. A margine della kermesse iridata francese, la FIFA ha organizzato a Parigi una Convention in cui si è fatto il punto sulla strategia che [...]
Lega Pallavolo Serie A e Hudl. Un progetto per fornire analisi tecnica e soluzioni per il mercato
Tecnologia, 12 Luglio 2019 da Legavolley.it La Lega Pallavolo Serie A ha stretto un accordo con Hudl, la piattaforma leader mondiale per l’analisi della performance sportiva, per fornire un sistema di scambio video e dati a tutti i Club a partire dalla stagione 2019/2020. [...]
Digital: Lega B insieme a PES. La partnership diventa digital
Digital, 3 Novembre 2019 da Sporteconomy.it Ogni settimana una partita “giocata” sul videogame creato da Konami sarà visibile sui profili Instagram e Facebook del campionato cadetto. La strategia di comunicazione dell’agenzia di comunicazione SportSuite mira ad aumentare le interazioni con i tifosi delle squadre e ad avvicinare sempre di più i fan [...]
Aia – Tottenham – Dugout: maxi operazione per il lancio di nuove campagne marketing
Marketing, 4 Novembre 2019 da Sporteconomy.it Il gruppo asiatico AIA (attivo nel mercato delle assicurazioni sulla vita) ha siglato una partnership con la piattaforma multimediale globale Dugout per aumentare la portata del suo legame con il Tottenham FC (club della English Premier League) ed eseguire nuove campagne di marketing. AIA è [...]
Betting – Il “caso” Danimarca
Betting, 30 Ottobre 2019 da Sporteconomy.it In Italia è ormai legge il divieto di pubblicizzare e sponsorizzare club di calcio, in altri mercati (come la Danimarca o più in generale il mercato scandinavo) il betting sta diventando uno dei settori più importanti a sostegno delle [...]
Diritti Tv – Rakuten: da sponsor a broadcaster
Diritti Tv, 21 Ottobre 2019 da Sporteconomy.it Da sponsor a broadcaster il passo è breve. Rakuten, azienda giapponese di commercio elettronico, main sponsor di maglia del Barcellona FC, investirà sul canale tv (Rakuten Tv) e sulla nuova offerta on demand di contenuti sportivi e di intrattenimento. Nel palinsesto futuro [...]
Co-marketing nuova frontiera tra calcio e altri mondi sportivi
Marketing, 30 Ottobre 2019 da Sporteconomy.it Il caso della triangolazione Tottenham-Nike-NFL per generare nuovi ricavi commerciali. In un mercato sportivo sempre più competitivo, per emergere e mettersi in evidenza, serve una buona dose di creatività, coraggio e innovazione. Nel calcio, come nella stragrande maggioranza degli [...]
RunHACK: le idee che cambieranno il running
Eventi, 21 Settembre 2019 da Fidal.it Il 20 e 21 settembre al Foro Italico si è tenuto l’hackathon per trovare nuove soluzioni tecnologiche per il mondo della corsa. Si è concluso nella Sala delle Armi del Parco del Foro Italico runHACK, l'evento ad alto [...]
Paola De Micheli lascia la presidenza
Primo Piano, 17 Settembre 2019 da Legavolley.it Paola De Micheli lascia la presidenza della Lega Pallavolo Serie A. Nel corso della riunione del Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A, conclusosi ieri a Bologna, la Presidente Paola De Micheli, che era stata eletta [...]
Il futuro del sistema calcio italiano: aprirsi a nuovi imprenditori stranieri e riformulare la Legge Melandri (diritti tv)
Focus, 9 Luglio 2019 da Sporteconomy.it La crescita dei ricavi del calcio tricolore (per la prima volta a quota 3,5 miliardi di euro) è strettamente collegata alla esplosione degli introiti da stadio (+22,4%) e a quelli da sponsorizzazioni e attività commerciali (+9,5%). Parallelamente, [...]
Banco Santander si rinnova in chiave marketing
Sponsor/ Marketing, 20 Settembre 2019 da Sporteconomy.it Banco Santander, title sponsor della Liga (dalla stagione 2016/17), investe nel calcio spagnolo più di 20 milioni di euro annui (il precedente partner, l'istituto di credito "BBVA", pagava circa 26 mln). Oltre a ciò sponsorizza la seconda e la terza divisione. Da questa [...]
Il “pasticcio” dei tv rights della Coppa di Lega francese, “sospesa” per mancanza di interesse
Diritti Tv, 20 Settembre 2019 da Sporteconomy.it La Lega calcio francese (Ligue1) ha deciso di “sospendere” la Coppa di Lega a partire dalla prossima stagione, soprattutto per motivi economici: l’asta per l’assegnazione dei suoi diritti televisivi nel quadriennio 2020/24, infatti, è andata deserta. Una decisione pesante, ma necessaria a [...]
Champions League sempre più globale: dagli sponsor investimenti per 580 milioni
Format, 19 Settembre 2019 da Sporteconomy.it E’ una Champions League sempre più globale e attrattiva per marchi di profilo mondiale. L’evento Uefa più importante per club su scala continentale, sta crescendo costantemente e la “cartina di tornasole” è il budget destinato alle sponsorizzazioni di maglia. I [...]
Il brand della Liga spagnola è in crescita esponenziale
Marketing, 19 Settembre 2019 da Sporteconomy.it Affari per oltre 930 milioni di euro e crescita commerciale del 12% rispetto alla precedente stagione. Cresce il valore del calcio spagnolo e la "La Liga Santander" (l'equivalente della Serie A italiana) è una delle competizioni più seguite a [...]
Digital: Lega B insieme a PES. La partnership diventa digital
Digital, 3 Novembre 2019 da Sporteconomy.it Ogni settimana una partita “giocata” sul videogame creato da Konami sarà visibile sui profili Instagram e Facebook del campionato cadetto. La strategia di comunicazione dell’agenzia di comunicazione SportSuite mira ad aumentare le interazioni con i tifosi delle squadre e ad avvicinare sempre di più i fan [...]
Aia – Tottenham – Dugout: maxi operazione per il lancio di nuove campagne marketing
Marketing, 4 Novembre 2019 da Sporteconomy.it Il gruppo asiatico AIA (attivo nel mercato delle assicurazioni sulla vita) ha siglato una partnership con la piattaforma multimediale globale Dugout per aumentare la portata del suo legame con il Tottenham FC (club della English Premier League) ed eseguire nuove campagne di marketing. AIA è [...]
Betting – Il “caso” Danimarca
Betting, 30 Ottobre 2019 da Sporteconomy.it In Italia è ormai legge il divieto di pubblicizzare e sponsorizzare club di calcio, in altri mercati (come la Danimarca o più in generale il mercato scandinavo) il betting sta diventando uno dei settori più importanti a sostegno delle [...]
Diritti Tv – Rakuten: da sponsor a broadcaster
Diritti Tv, 21 Ottobre 2019 da Sporteconomy.it Da sponsor a broadcaster il passo è breve. Rakuten, azienda giapponese di commercio elettronico, main sponsor di maglia del Barcellona FC, investirà sul canale tv (Rakuten Tv) e sulla nuova offerta on demand di contenuti sportivi e di intrattenimento. Nel palinsesto futuro [...]
Co-marketing nuova frontiera tra calcio e altri mondi sportivi
Marketing, 30 Ottobre 2019 da Sporteconomy.it Il caso della triangolazione Tottenham-Nike-NFL per generare nuovi ricavi commerciali. In un mercato sportivo sempre più competitivo, per emergere e mettersi in evidenza, serve una buona dose di creatività, coraggio e innovazione. Nel calcio, come nella stragrande maggioranza degli [...]
RunHACK: le idee che cambieranno il running
Eventi, 21 Settembre 2019 da Fidal.it Il 20 e 21 settembre al Foro Italico si è tenuto l’hackathon per trovare nuove soluzioni tecnologiche per il mondo della corsa. Si è concluso nella Sala delle Armi del Parco del Foro Italico runHACK, l'evento ad alto [...]
Paola De Micheli lascia la presidenza
Primo Piano, 17 Settembre 2019 da Legavolley.it Paola De Micheli lascia la presidenza della Lega Pallavolo Serie A. Nel corso della riunione del Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A, conclusosi ieri a Bologna, la Presidente Paola De Micheli, che era stata eletta [...]
Il futuro del sistema calcio italiano: aprirsi a nuovi imprenditori stranieri e riformulare la Legge Melandri (diritti tv)
Focus, 9 Luglio 2019 da Sporteconomy.it La crescita dei ricavi del calcio tricolore (per la prima volta a quota 3,5 miliardi di euro) è strettamente collegata alla esplosione degli introiti da stadio (+22,4%) e a quelli da sponsorizzazioni e attività commerciali (+9,5%). Parallelamente, [...]
Banco Santander si rinnova in chiave marketing
Sponsor/ Marketing, 20 Settembre 2019 da Sporteconomy.it Banco Santander, title sponsor della Liga (dalla stagione 2016/17), investe nel calcio spagnolo più di 20 milioni di euro annui (il precedente partner, l'istituto di credito "BBVA", pagava circa 26 mln). Oltre a ciò sponsorizza la seconda e la terza divisione. Da questa [...]
Il “pasticcio” dei tv rights della Coppa di Lega francese, “sospesa” per mancanza di interesse
Diritti Tv, 20 Settembre 2019 da Sporteconomy.it La Lega calcio francese (Ligue1) ha deciso di “sospendere” la Coppa di Lega a partire dalla prossima stagione, soprattutto per motivi economici: l’asta per l’assegnazione dei suoi diritti televisivi nel quadriennio 2020/24, infatti, è andata deserta. Una decisione pesante, ma necessaria a [...]
Champions League sempre più globale: dagli sponsor investimenti per 580 milioni
Format, 19 Settembre 2019 da Sporteconomy.it E’ una Champions League sempre più globale e attrattiva per marchi di profilo mondiale. L’evento Uefa più importante per club su scala continentale, sta crescendo costantemente e la “cartina di tornasole” è il budget destinato alle sponsorizzazioni di maglia. I [...]
Il brand della Liga spagnola è in crescita esponenziale
Marketing, 19 Settembre 2019 da Sporteconomy.it Affari per oltre 930 milioni di euro e crescita commerciale del 12% rispetto alla precedente stagione. Cresce il valore del calcio spagnolo e la "La Liga Santander" (l'equivalente della Serie A italiana) è una delle competizioni più seguite a [...]